Atletica On Line - il blog sull'atletica, lo sport ed il benessere fisico!

[Joomlashack License Key Manager] Joomlashack Framework not found
[OSYouTube] Alledia framework not found

Gli integratori & il running... vediamoci chiaro!

|

Scritto da Joe Caos

PRENDO PIU’ INTEGRATORI VADO PIU’ FORTE! Hmmmmm ma anche no...

Certe volte penso che siamo arrivati alla follia e non parlo solo di running e di sport ma la questione è ben più generalizzata; una disinformazione imbarazzante ha diffuso una tale quantità di credenze aberranti che a volte mi chiedo come sia possibile; avendo a che fare con una quantità di persone molto rilevante, tutti i giorni, ascolto purtroppo per le mie orecchie una tale quantità di assurdità che a volte credo che Danys Arcand nel suo bellissimo film “Il declino dell’impero Americano” sia stata anche troppo tenera.

Per rimanere nel tema delle credenze e delle assurdità affrontiamo un attimo la questione “integratori alimentari” perché credo che un po’ di chiarezza al riguardo vada fatta. Intanto UN INTEGRATORE ALIMENTARE NON MIGLIORA IN NESSUN MODO La PERFORMANCE SPORTIVA; mi spiego meglio: se vuoi assumete creatina, amminoacidi e via discorrendo non correte più forte del vostro potenziale naturale! Questo spero che tutti voi lo sappiate. Ma aggiungo ancora un’altra cosa: superando le dosi consigliate dai vostri preparatori non recuperate prima dagli sforzi e come sopra NON CORRERETE PIU’ FORTE, anzi, molto spesso potreste andare a creare una bella dissenteria che alle perse vi indebolirà.

Perché succede questo? Perché gli integratori alimentari non sono altro che alimenti concentrati e più facili da digerire, utilissimi per carità, soprattutto per andare ad integrare (appunto prendono il nome di integratori) una dieta che per motivi lavorativi, di tempo e sportivi potrebbe essere un po’ povera. E badate bene che comunque vanno inseriti all’interno di una dieta corretta, quindi non fate come molti miei amici che credono che con una barretta e qualche pastiglia di amminoacidi possano anche starsene senza mangiare. Queste sono CAZZATE!

Gli integratori servono per non andare incontro a carenze alimentari, soprattutto se vi allenate per gare molto dure (vedi maratone) e quindi sono si importanti ed in qualche modo non avendo deficit da quel punto di vista andranno si a migliorare la preparazione, ma non vi faranno andare oltre le vostre qualità fisiologiche.

Per andare più forte di quanto potete servono I FARMACI (che non sono integratori!) ma questa pratica si chiama DOPING e oltre ad essere illegale è come ho detto mille volte per le mezze seghe, per i perdenti, per quelli che credono che spararsi siringhe tossiche e dannosissime per il fisico (magari per battere il vicino di casa) nelle chiappe possa rendere la loro vita meravigliosa quando invece si trasformerà in un autentico incubo.

Alla prossima.